Cura e prevenzione della parodontite

La malattia parodontale è la malattia delle gengive e dell’osso di supporto dei denti e degli impianti dentali. 
E’ una malattia degenerativa a decorso lento che, se non opportunamente trattata, porta inevitabilmente alla perdita dei denti e degli impianti. La malattia parodontale è una malattia multifattoriale che dipende dunque da diversi fattori.Il primo è la placca batterica che si accumula quotidianamente quando non viene rimossa con lo spazzolino e gli altri strumenti di igiene orale.
L’accumulo di placca è responsabile del processo infiammatorio delle gengive (gengivite) che si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento della gengiva stessa. Se trascurata o non opportunamente trattata, la gengivite può interessare più in profondità i tessuti che sostengono il dente o l’impianto, arrivando, nel tempo, alla formazione delle tasche ed alla distruzione dell’osso di supporto (parodontite). 
Altri fattori causali importanti sono il fumo di sigaretta e il diabete. Con quest'ultima patologia la correlazione è biunivoca: la parodontite nelle fasi avanzate può elevare il rischio di sviluppare il diabete e al contempo lo scarso controllo della glicemia può favorire lo sviluppo dei problemi gengivali.
La sfida del dentista è quella di identificare le cause in gioco per lo specifico paziente e agire di conseguenza.

loro non hanno paura del dentista