Cura dei problemi articolari

L’articolazione della mandibola, chiamata articolazione temporo-madibolare (ATM), può essere affetta da diverse disfunzioni con possibili ripercussioni locali (dolore nella masticazione) e sistemiche ovvero che riguardano tutto il corpo come le cefalee, gli acufeni (ronzii e fischi nelle orecchie), la cervicalgia, il mal di schiena e i difetti posturali.
Il nostro approccio multidisciplinare che coinvolge il chirurgo maxillo facciale, l’odontoiatra e il fisioterapista permette di identificare le cause e se possibile curarle.

Oltre alle disfunzioni è importante considerare una diffusissima parafunzione, ossia una funzione non patologica ma che può portare a diverse conseguenze: il bruxismo. Questa parafunzione è caratterizzata da una esagerata pressione nel digrignamento o serramento dei denti di giorno e/o di notte. Questo comportamento tende a usurare i denti e a provocare problemi muscolari e articolari. Spesso non è possibile identificarne e curarne le cause ma sarà fondamentale arginarne gli effetti tramite uno strumento chiamato bite.

loro non hanno paura del dentista